Case Study - Lissoni & Partners

./custom/img/Lissoni/img_header.jpg

Studio Lissoni & Partners

Con sede a Milano e New York, da oltre trent'anni Lissoni & Partners sviluppa progetti internazionali di architettura, interior, product design e graphic design, oltre ad avere la direzione artistica di importanti aziende.

Guidato da Piero Lissoni, lo studio mescola differenti competenze con un approccio sartoriale grazie al quale si contraddistingue in ambiti diversi, mantenendo una cifra stilistica e un'identità visiva fortemente riconoscibili.

Improntati al rigore e alla semplicità, i lavori dello studio sono caratterizzati da cura dei dettagli, coerenza ed eleganza con un'attenzione particolare alle proporzioni e all'armonia.

Piero Lissoni è direttore creativo di Alpi, Boffi, Living Divani, Lema, Lualdi, Porro e Sanlorenzo, per i quali disegna diversi prodotti. Riconosciuto tra i maestri del design contemporaneo, collabora con numerosi marchi internazionali tra cui Alessi, Antrax, Atlas Concorde, B&B, Bonacina1889, Cappellini, Cassina, Cotto, Fantini, Flos, Glas Italia, Golran, Illy, Janus et Cie, Kartell, Kerakoll, KN Industrie, Knoll, Nerosicilia, Olivari, Salvatori, Tecno, Viccarbe.

Esigenza del cliente

  • Semplificare la gestione di oltre 50 postazioni di progettazione
  • Poter sfruttare in modo flessibile la potenza di calcolo e l'elaborazione grafica assegnando le risorse necessarie ai progettisti.
  • Poter gestire i picchi di lavoro in tempi rapidi mantenendo sotto controllo i costi.
  • Eliminare i fermi macchina.
  • Aumentare il livello di sicurezza.
  • Facilitare il lavoro da remoto mantenendo invariata la produttività.

CAD/SOFTWARE utilizzati

Autodesk Revit, Autodesk 3DS Max, V-Ray, Autocad, Lumion, Rhino, Keyshot, Adobe.
Numero postazioni virtualizzate : 60.

Soluzione proposta

Resolveit ha proposto una nuova infrastruttura dedicata alla virtualizzazione bastata su:

Questa soluzione ha consentito di centralizzare nel data center aziendale la potenza di calcolo e l'elaborazione grafica con notevoli performance in termini prestazionali e di efficienza, inoltre, essendo dotata della funzionalità vMotion, è possibile eseguire la migrazione della macchina virtuale tra host fisici diversi senza interruzione del lavoro.

Questa funzionalità rende possibile eseguire le attività di manutenzione hardware senza influire sulle ore di lavoro. I progettisti attualmente possono lavorare internamente o da remoto con qualsiasi dispositivo sfruttando le macchine virtuali (workstation o client) con prestazioni spesso superiori alle workstation fisiche.

Benefici

I benefici per l'azienda sono stati molteplici, i più importanti sono sicuramente:

  • La flessibilità potendo assegnare ad ogni utente le risorse realmente necessarie e aumentandole in tempo zero in caso di necessità.
  • La sicurezza avendo centralizzato tutti i dati nel datacenter dedicato alla virtualizzazione.
  • La riduzione dei costi dovuta a:
    • migliori performance,
    • semplificazione delle attività IT,
    • diminuzione dei costi hardware,
    • diminuzione del consumo energetico.
  • La facilitazione dello smartworking potendo lavorare sempre da qualsiasi posto con la propria worksation virtuale e la garanzia della continuità del servizio business continuity.

Da non sottovalutare il ritorno d'immagine dello studio che viene percepita come una realtà all'avanguardia e tecnologicamente pronta per le sfide future, attraendo nuovi clienti, professionisti e nuove leve.

Dichiarazioni

Francesco De Matteis

Lissoni Casal Ribeiro - Responsabile BIM

'L'esperienza, la capacità ed il costante supporto di Resolveit sono stati elementi fondamentali per la realizzazione del progetto e per i risultati raggiunti'

Luca Radice

Resolveit S.r.l. - Amministratore Delegato

'La soddisfazione del cliente per i risultati conseguiti è il riconoscimento più importante che abbiamo ottenuto dalla realizzazione di questo progetto. Un vero caso di successo e di forte partnership tra professionisti seri e competenti'